The art of rebirth

THE ART OF REBIRTH
Gehard Demetz, Enrico Minguzzi, Davide Bramante

Galleria Ventoblu | Polignano a Mare

20 maggio – 20 settembre 2020

L’immaginazione artistica non conosce paure e distanze: è l’accelleratore creativo del pensiero, per contribuire a una nuova idea di rinascita. Dopo il lockdown la Galleria Ventoblu è lieta di annunciare la mostra collettiva che segna la riapertura della stagione espositiva 2020. Tre artisti contemporanei, tre differenti generi, altrettante modalità espressive. Un denominatore comune: l’apertura sperimentale verso i linguaggi più internazionali della creatività. È questo confronto tra pratiche artistiche e tendenze del contemporaneo l’obiettivo della mostra “The Art of Rebirth”, visibile dal XX maggio al XX settembre. Come si sono evoluti linguaggi tradizionali, che affondano le loro radici nella Storia dell’arte, e forme espressive come pittura, scultura, fotografia? Provano a raccontarlo – con l’obiettivo di raccogliere pensieri, idee ed esperienze sul tema della rinascita – le opere dello scultore Gehard Demetz, del pittore Enrico Minguzzi e del fotografo Davide Bramante.

Per l’occasione i tre artisti presentano ciascuno un nucleo di opere recenti – tra le più emblematiche del loro percorso creativo -, affiancate da lavori inediti, realizzati ad hoc. Scultore di fama mondiale, presenza fissa alle più importanti fiere internazionali, Gehard Demetz (Bolzano, 1972) espone in galleria due opere scultoree, testimonianza del suo profondo interesse per la scultura lignea, da lui declinata in chiave contemporanea con un linguaggio che fonde riferimenti al pensiero esistenzialista e alle teorie di Rudolf Steiner. Nei suoi lavori la nobile arte della scultura in legno si proietta in una nuova dimensione grazie all’ibridazione con l’estetica dei mondi digitali, di cui sono prova i tasselli che Demetz intaglia e dispone con cura meticolosa come fossero pixel. La ricerca spasmodica di nuove strade per la scultura, lo spinge a realizzare opere in diversi formati, con attenzione alla resa della corporeità e della tensione emotiva. Spiega Demetz: «Voglio che l’osservatore instauri un contatto con i miei lavori, che abbia quindi un ruolo attivo. L’estetica, infatti, è una questione del tutto relativa: mi aiuta, cioè, a raccontare una storia in modo personale».

Di Enrico Minguzzi (Cotignola, RA, 1981), invece, si potrà ammirare un ciclo di nuovi dipinti (2019/2020) sul tema del paesaggio, genere che l’artista reinventa portandolo ai limiti dell’astrazione. Minguzzi dipinge infatti luoghi reali che appartengono alla sua memoria e al suo vissuto, ma li trasforma in visioni astratte, al confine tra realtà e immaginazione. Nella sua pratica si avvale di pittura aolio che sovrappone a pigmenti monocromi in resina epossidica. Il suo lavoro, sospeso tra astrazione e figurazione, reinterpreta – portandola a nuovi esiti – la longeva tradizione degli “ultimi naturalisti” (Francesco Arcangeli), che definì un preciso momento storico dell’Informale italiano. L’attenzione, in questi lavori, è tutta sul colore: elemento costruttivo che dà nuove energie alla sua personalissima grammatica pittorica, caratterizzata da quell’effetto di dilatazione dello spazio che lo stesso Minguzzi ha definito «disequilibrio perfetto»

Davide Bramante (Siracusa, 1970) torna in galleria con una raccolta di photos a colori della serie “My Own Rave”, progetto fotografico a lungo termine consacrato alla vita delle metropoli, con le loro vertiginose architetture di ieri e di oggi. Fulcro del suo linguaggio è la sovrapposizione di immagini: da 4 a 9 scatti non digitali, tutti realizzati live, ovvero in fase di ripresa. «Le photos sono il frutto di ciò che amo e conosco di più: i viaggi, la storia dell’arte, l’architettura e la fotografia… Mi affascina l’idea di poter condensare queste passioni in una sola immagine di grande impatto visivo», spiega Bramante. «Tutto avviene per sovrapposizioni spaziali e temporali. Non è solo uno strumento creativo, ma il modo migliore per esprimere un’idea, entro (ed oltre) la realtà».

Coordinate mostra

THE ART OF REBIRTH

Galleria Ventoblu

Via Conversano 14

Polignano a Mare (BA)

Dal XX maggio al XX settembre 2020

Orari: in settimana 17-21, domenica 11-13.30

WWW.VENTO-BLU.COM

Comments are closed.