Nature in quiete
Nature in quiete
sguardi d’artista sul paesaggio
4 settembre/10 ottobre 2020
A cura di Giovanni Gardini
Chiesa di Santa Maria dell’Angelo, Via Santa Maria dell’Angelo, Faenza (Ra)
In occasione di Made in Italy 2020 mostra mercato della ceramica italiana, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria dell’Angelo, il Museo Diocesano di Faenza ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Faenza e l’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ravenna-Cervia, l’evento espositivo Nature inquiete. Sguardi d’artista sul paesaggio una mostra sul delicato rapporto uomo/natura, un tema quanto mai urgente che unisce diverse sensibilità e attenzioni. Per l’evento sono stati selezionati quattro giovani artisti del territorio romagnolo e dal curriculum internazionale che hanno fatto della natura e del rapporto dell’uomo con essa un punto nodale della loro ricerca artistica: Luca Freschi, Takako Hirai, Enrico Minguzzi, Giorgia Severi.
La mostra vede anche la collaborazione della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Milano, che ospiterà la mostra nei primi mesi del 2021.
In occasione dell’esposizione è stato realizzato un catalogo per le Edizioni Homeless Book con saggi di Luigi Codemo, Direttore della Galleria d’arte sacra dei Contemporanei di Milano, Giuliano Zanchi, Direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo, Paolo Sacchini, Direttore della Collezione Paolo VI- arte contemporanea di Concesio e Giovanni Gardini Museo Diocesano di Faenza e curatore della mostra.
Catalogo Edizioni Homeless Book // testi di Luigi Codemo, Giovanni Gardini, Paolo Sacchini, Giuliano Zanchi
ingresso libero
INAUGURAZIONE
venerdì 4 settembre ore 19.00
ORARI MOSTRA
martedì 10.00-12.30
venerdì 16.30-18.30
sabato 10.00-12.30/16.30 – 18.30
APERTURE STRAORDINARIE
in occasione di Made in Italy 2020: la ceramica italiana guarda al futuro
sabato 5 settembre ore 10.00-22.00 | domenica 6 settembre ore 10.00-19.00
Comments are closed.